Quali sono le razze di gatto più grandi al mondo? Alcune sono davvero imponenti e dotate di caratteristiche incredibili.
Di razze di gatti ce ne sono tantissime nel mondo, alcune più rare di altre. Della famiglia dei felini, i gatti sono la razza dalle dimensioni più piccole. Nonostante le piccole dimensioni, restano comunque felini, quindi dotati di un istinto primordiale e selvatico, e ciò comporta anche un grande senso di mistero attorno ai loro comportamenti. I gatti sono animali spesso indecifrabili, dai comportamenti curiosi e bizzarri difficili da comprendere.
Eppure, al di là del loro istinto, questi felini originari del Nord Africa e del Medio Oriente, sono stati addomesticati e si sono diffusi, nel corso dei millenni, in tutto il pianeta. Sono così belli, imponenti, affascinanti, eleganti, fanno parte della nostra quotidianità, delle nostre vite, e trascorrere con loro del tempo è un vero privilegio. Ma quali sono le razze dalle dimensioni più grandi?
I gatti più grandi al mondo, non si tratta solo di stazza: le caratteristiche principali
Se alcuni gatti sono minuti, hanno un pelo corto e pesano pochi chili, altri sono enormi, dal pelo lunghissimo, che li fa sembrare ancora più giganti, e dal peso corporeo non indifferente. Alcune razze feline di gatti raggiungono addirittura i 10 kg, e possono arrivare anche al metro di lunghezza, misurandoli dalla punta della coda alla punta del muso.
Una razza di grandi dimensioni è il Chausie, un incrocio tra gatto domestico e un felino selvatico. Questa razza ibrida ha un aspetto davvero elegante e fiero. Il muso presenta zigomi pronunciati, il carattere è istintivo e ama vivere negli spazi aperti. Presenta un pelo corto, solitamente marrone con sfumature nere, o viceversa. È una razza molto amichevole con l’uomo, in particolare con i bambini, e con i cani, ed è molto forte e intelligente.
Il Chausie raramente si ammala, è sempre energico e ha bisogno si sfogarsi all’aperto, perciò potrebbe soffrire in ambienti chiusi, come nei piccoli appartamenti. Raramente tende al sovrappeso, proprio perché si muove e gioca molto. Altra razza molto grande è il Ragdoll, bellissimo e dal manto soffice e lungo, di colore crema con macchie nere e marroni. Socievole, ottimo per la vita da appartamento, il Ragdoll ha un carattere giocoso. Gode di buona salute ma tende al sovrappeso. Si deve spazzolare spesso.
I gatti più grandi e le loro caratteristiche principali
Il Gatto Siberiano è ipnotico, dal pelo lungo presente in varie colorazioni (bicolore o tricolore) è l’emblema delle razze naturali. Si adatta poco alla vita in appartamento, ma è molto socievole e giocoso. Tende a fuggire e a mettere su peso facilmente. Simile al Siberiano è il Gatto delle Foreste Norvegesi, anch’esso dal pelo lunghissimo e di vari colori.
Il muso è appuntito, l’aspetto è selvaggio, le zampe palmate. Il Norvegese tende al sovrappeso, il pelo deve essere spazzolato di continuo, è socievole con gli altri animali e con i bambini. Il mantello è folto e presenta un sottopelo che lo tiene caldo in inverno e protetto dal sole in estate. Al collo presenta una gorgiera folta e soffice.
Il Neva Masquerade ha uno sguardo magnetico, il pelo è semilungo, di colore crema, con una criniera folta. Il carattere è giocoso, ma è poco socievole con i cani e non si adatta bene alla vita in appartamento. Il RagaMuffin è un felino dal pelo lungo, di varie colorazioni, discendente del Ragdoll.
È grande quanto il Norvegese, è molto pigro ma dolce e coccoloso, perfetto per vivere in appartamento. Occorre fare attenzione alla sua salute. E poi abbiamo il Meine Coon, dal pelo lungo di vari colori, è enorme e presenta uno sguardo fiero che può incutere timore. È socievole con cani e bambini, ed è anche molto intelligente.
Il Meine Coon preferisce vivere in spazi aperti, ha una linea sinuosa, lunghissima, ma non pesa tanto, raramente raggiunge i 10 kg, pesando in media 5/9 kg. Infine, il Savannah, un felino selvatico, dalle gambe lunghe, a pelo corto e dal manto marrone con chiazze nere. Raggiunge il peso di 6/11 kg, per un’altezza di circa 50 cm. Le orecchie sono grandi e arrotondate, la testa è piccola e triangolare.
Non proprio un gatto domestico, un incrocio che discende della Savana africana, poco socievole ma che sa essere anche affettuoso, inadatto alla vita in appartamento e difficile da gestire. In Italia è illegale possedere questo animale fino alla quarta generazione, tanto che è possibile adottarlo solo dalla quarta generazione in poi, ossia quando il suo istinto è maggiormente lontano da quello selvatico ed è più addomesticato.