La casa potrebbe diventare una vera minaccia per il tuo amico a quattro zampe, tutto quello che dovresti togliere per evitare spiacevoli sorprese.
Se hai un gatto in casa, sappi che il tuo appartamento potrebbe trasformarsi in un luogo veramente pericoloso. Oggi, a tal proposito, abbiamo pensato di fornirvi una sorta di guida che vi consentirà di rendere sicure le zone, così il vostro amico a quattro zampe potrà vivere al sicuro.
I gatti tendono ad esplorare qualsiasi ambiente e non lo si può negare anche a fare qualche dispetto. Per tale ragione sarebbe sempre opportuno intervenire, cosicché il micio non corra nessun rischio. Non tutti lo sanno, ma alcuni oggetti presenti all’interno della casa potrebbero trasformarsi in vere armi, andiamo a vedere di quali si tratta.
Casa, come renderla sicura per il gatto?
Sono moltissimi quelli che hanno scelto di adottare un amico a quattro zampe, questi splendidi animali, amano correre e vogliono esplorare qualsiasi camera. Purtroppo, però, alcuni oggetti per loro potrebbero diventare pericolosi, ma di quali si tratta? A breve, vi forniremo una piccola lista, così da poter stare sereni anche quando in casa non siamo presenti.
A tal proposito vi ricordiamo che l’animale non può essere lasciato in casa per giorni perché si rischia grosso. Nemiche dei felini sono le finestre, specie se il gatto è appena arrivato in casa, durante le prime settimane è meglio tenerle chiuse, così avrà il tempo di abituarsi. Lo stesso discorso vale per la porta d’ingresso, il piccolo potrebbe scappare e non fare più ritorno, quando crescerà le cose potranno andare diversamente.
Oggetti che possono essere dannosi per il gatto
Ci sono alcuni oggetti che potrebbero diventare pericolosi per il gatto, fra questi troviamo le buste di plastica, non tutti lo sanno, ma se vengono ingerite potrebbero rivelarsi veramente dannose. Presta sempre attenzione ad alcuni elettrodomestici prima di metterli in funzione, per intenderci la lavatrice, il forno o l’asciugatrice. Sarebbe opportuno tenere coperto sempre il WC, così il felino non rischierà di finirci dentro.
I cavi elettrici potrebbero essere una vera minaccia, dunque prestiamo sempre attenzione a questo dettaglio, conserviamoli dentro cassetti e mobili. I gomitoli di lana andrebbero tenuti lontani dai nostri piccoli amici a quattro zampe. Allo stesso modo non dimentichiamo di prestare attenzione alle candele e se ci fosse un camino cerchiamo sempre di optare per una protezione.
Le altre cose che possono rivelarsi pericolose
Questi animali amano giocare, dunque, le tende potrebbero essere per loro una “preda” perfetta, eliminiamo, qualora ci fossero le corde. Se il tuo gatto è ancora un cucciolo vi consigliamo di rimuovere oggetti fragili, il motivo? Potreste ritrovarli sul pavimento rotti. Non dimenticate poi di non lasciare incustoditi detersivi e prodotti per l’igiene, i gatti curiosi potrebbero trovarli. Questi pochi consigli potranno fare la differenza in casa e il vostro felino non rischierà di farsi del male.