Il dramma di Los Angeles riguarda anche gli animali domestici: un grido d’allarme perché non vengano lasciati soli.
Un drammatico bilancio si sta configurando in queste ore dopo il vasto incendio esploso a Los Angeles e che ha coinvolto anche la località di Hollywood e i suoi mitici Studios: al momento, si parla di almeno cinque morti, ma sembra che questo numero di vittime sia destinato ad aumentare. Non solo: oltre 100.000 persone stanno evacuando diverse aree nei dintorni di Los Angeles.
Palisades, Eaton, Hurst e altre zone sono le più colpite dopo che questi incendi boschivi si sono rapidamente diffusi e ci sono in queste ultime ore tantissime difficoltà a contenerli. I vigili del fuoco continuano a combattere le fiamme, ma contestualmente i forti venti, la bassa umidità e la vegetazione secca stanno solo alimentando gli incendi. A farne le spese, non solo le persone, ma anche gli animali domestici.
Undicimila ettari di vegetazione sono andati in fumo, migliaia di case sono state distrutte e ci sarebbero appunto già 5 vittime. A questo doloroso bilancio, si aggiunge quello degli sfollati e i rifugi per animali stanno lanciando anche il loro drammatico appello. Chiedono infatti alle persone in fuga dagli incendi boschivi di non lasciare sul posto i propri animali domestici, condannandoli al proprio destino.
Molti rifugi stanno fornendo dettagli sui centri di evacuazione e offrendo assistenza a chi ne ha bisogno, ma tutto questo non è evidentemente sufficiente: le loro strutture sono in stato emergenziale e a rischio collasso. Il Dipartimento di cura e controllo degli animali della contea di Los Angeles (DACC) sta dando in queste ore delle indicazioni più precise rispetto a come comportarsi.
Gli animali di grossa taglia – viene spiegato in una nota – vanno portati al Pierce College Equestrian Center, mentre per gli animali di piccola taglia, viene messo a disposizione un rifugio, sebbene è evidente che questo rischi di collassare presto per l’afflusso di animali domestici salvati dai vasti incendi boschivi. Un gruppo animalista ha ricordato ai proprietari di animali domestici di preparare una “borsa di emergenza”.
All’interno di questa, vanno messi “il cibo del vostro animale domestico (almeno per cinque giorni), acqua, ciotole, giocattoli e tutti i farmaci”. Si ricorda inoltre di dotare il proprio animale domestico di un collare con eventuali recapiti, perché potrebbe perdersi proprio nella fuga. Chi invece non è soggetto a evacuazione, è tenuto a rispettare altre disposizioni.
In particolare, il vivo consiglio che arriva anche dalle autorità, oltre che dalle organizzazioni animaliste, è quello di tenere quanto più possibile in casa il proprio animale domestico. Centinaia di animali domestici sono stati abbandonati nei rifugi e nelle strutture per animali nei dintorni di Los Angeles e la situazione è complessa. Alcune organizzazioni hanno inviato aiuti umanitari, nonché cibo e altri beni per animali domestici.
La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…
Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…
I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…
Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…
Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…
Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…