Il+veterinario+non+riesce+a+lavorare%3A+ha+un+piccolo+disturbatore+che+ha+voglia+di+giocare
gattoblogit
/il-veterinario-non-riesce-a-lavorare-ha-un-piccolo-disturbatore-che-ha-voglia-di-giocare-223/amp/
Video

Il veterinario non riesce a lavorare: ha un piccolo disturbatore che ha voglia di giocare

Povero veterinario, lui cerca di lavorare ma un piccolo disturbatore è pronto a tutto pur di ottenere le attenzioni dal medico. 

I gatti sono giocherelloni e quindi prediligono la socialità o sono degli animali che preferiscono vivere in solitudine? In realtà il felino si contraddistingue per avere entrambe le componenti, molto vive e presenti. Un’assoluta e straordinaria convivenza caratteriale che si manifesta nella vita di tutti i giorni; ci sono dei momenti infatti in cui il felino appare particolarmente curioso e giocoso e questo li induce, sia da piccoli che da grandi, a cercare nuovi stimoli. Fa parte un po’ anche della loro natura predatoria ma anche il bisogno di partecipazione fisica e mentale che l’attività del gioco conferisce loro.

Gatto giocherellone dal veterinario (Gattoblog.it)

Si asseconda la natura predatoria dell’animale, si caccia quindi si salta così che il gatto possa seguire, afferrare, mordere. E’ anche un modo per mantenersi attivamente quindi evitando noia o altri comportamenti che possono turbare la psiche del felino, oltre che  stare in forma fisicamente. Nei gatti giovani vi è anche una funzione sociale che porta ad interagire con gli altri gatti o con gli esseri umani, così facendo imparano a gestire la forza del morso e a rispettare i limiti durante l’interazione. Il gioco comunque anche in età adulta rimane un’attività importante e piacevole.

Il veterinario non riesce a lavorare per “colpa” di un simpatico disturbatore

Bastoncini con piume laser, corde o esplorazioni verso scatole e sacchetti, insomma i gatti quando vogliono giocare riescono a coinvolgere qualsiasi cosa si trovi lungo il proprio perimetro. Ma cosa succede quando invece si è dal veterinario? Il gatto va costantemente portato dal medico per valutare lo stato di salute ed accertare che non compaiono dei sintomi, un’azione preventiva per la propria salute. Sono purtroppo tanti i gatti che in base alle esperienze pregresse possono mal concepire il rapporto col veterinario perché quei luoghi fanno rivivere quel trauma.

E poi ci sono altri casi in cui invece il tutto diventa occasione di gioco ed è un po’ quello che si è verificato in un video finito su TikTok diventato subito virale e che vede come protagonista un gattino ed un veterinario. Nello specifico si tratta di Gabo Gama, medico veterinario paraguyano che ama condividere con i suoi follower dei contenuti che lo immortalano durante la sua vita professionale. Racconta momenti che suscitano il sorriso, come quello pubblicato che veramente ha scatenato l’iralità degli utenti sul web.

Come si può infatti ben vedere dal video breve pubblicato, dura peraltro una manciata di secondi, quanto basta per cogliere l’attitudine del felino che cerca di stuzzicare il medico intento a svolgere la sua attività lavorativa. Una richiesta continua e giocosa di attenzioni con tanto di zampetta verso il medico proprio per catturare la sua attenzione. E visto come procede il video, è sicuramente riuscito nel suo intento. 

Come scegliere il veterinario

La scelta del veterinario è molto importante perché bisogna optare per un professionista che mostra capacità circa la gestione dei gatti, quindi comprendere il loro comportamento ed adottano un approccio calmo e delicato, un po’ come quello che si vede nel video virale. Con una pratica frequente andare dal veterinario non sarà più un trauma per i gatti che accettano le visite, anche se non mancano i più timorosi, ma diciamolo… quanto visto sicuramente non è uno di quei casi.

Maria Longo

Recent Posts

L’Eredità, la campionessa svela come impiegherà la vincita: nessuno se lo aspettava

La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…

3 settimane ago

Dalla telecamera notano strani movimenti: c’è un intruso ed è tutta colpa del gatto

Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…

3 settimane ago

Quale carne preferisce il gatto? Ti svelo tutte le opzioni

I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…

3 settimane ago

Lo avevano preso come un giocattolo e usato un trattamento ignobile: il commovente salvataggio

Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…

3 settimane ago

Gatti, questi cibi sono pericolosi: non devono mai mangiarli

Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…

3 settimane ago

Il mio gatto odia la sua lettiera: il veterinario mi ha suggerito come scegliere quella giusta

Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…

3 settimane ago