Il+mio+gatto+dorme+sul+termosifone%2C+ho+chiesto+al+veterinario+se+fosse+pericoloso+e+ha+risposto+cos%C3%AC
gattoblogit
/il-mio-gatto-dorme-sul-termosifone-ho-chiesto-al-veterinario-se-fosse-pericoloso-e-ha-risposto-cosi-69/amp/
Salute

Il mio gatto dorme sul termosifone, ho chiesto al veterinario se fosse pericoloso e ha risposto così

Cosa succede se il gatto dorme sul termosifone? Un’azione apparentemente innocua che merita la dovuta precisazione. 

Sebbene ogni gatto abbia le sue caratteristiche, ci sono dei tratti comuni che ogni padrone nota nel proprio animale domestico. I felini camminano, passeggiano, si avvicinano quando vogliono le fusa e saltano da un posto all’altro. E poi, non meno importante, prediligono i posti caldi. Ecco perché, soprattutto nei mesi invernali, tendono ad attaccarsi al termosifone o vicino al calorifero per ricavare tepore e schiacciare un pisolino.

Gatto domestico sul termosifone (Gattoblog.it)

Chiunque abbia un gatto sa perfettamente di cosa si tratta. Quello che però forse non tutti sanno è che questa azione quanto carina può essere d’impatto in realtà andrebbe limitata. Questa abitudine non comporta generalmente dei rischi ai gatti dato che hanno la capacità di autoregolarsi ed allontanarsi quando il calore è eccessivo. Tuttavia, in alcuni casi questa preferenza merita di essere un attimino attenzionata da parte del proprietario perché potrebbero generarsi delle conseguenze un po’ pericolose per il proprio amico peloso.

Il gatto dorme nel termosifone, è pericoloso?

Quando un micio non verte in ottimo stato di salute, dovrebbe evitare l’accartocciarsi attorno al calorifero. I gatti domestici hanno degli antenati abituati al caldo, si pensi al gatto selvatico africano. Ecco perché sono propensi a cercare delle fonti di calore come appunto il termosifone durante la stagione invernale.

Cosa fare quando il gatto dorme sul termosifone (Gattoblog.it)

Il mantello del gatto contribuisce a percepire il calore e poi in commercio vi sono degli accessori specifici pensati per il comfort del proprio animale domestico. Raramente dormire sul termosifone può essere un pericolo per il proprio gatto ma nei gatti con un mantello molto folto la permanenza prolungata su una superficie calda può essere un pericolo perché l’elevato tepore può seccare la cute, questo poi si tramuta in prurito e successiva irritazione della pelle.

I gatti invece che non sono abituati ad uscire all’aperto potrebbero avere un rischio del passaggio improvviso dal termosifone alle temperature molto basse, un possibile disagio a cui bisogna prestare particolarmente attenzione. Cosa si può fare per evitare che il proprio micio stia sempre direttamente sul termosifone?

Rendere la superficie meno accessibile può essere un punto di partenza; copritela con un materiale isolante adatto come un pezzo di cartone, quindi facilmente rinvenibile in casa. Oppure la cuccia o un cuscino vicini al termosifone ma che evitano il contatto diretto dell’animale con lo stesso.

Come evitare lo stazionamento prolungato

Se il gatto invece sale sul termosifone, potete posizionare un tiragraffi o attività altrettanto stimolanti che possono aiutare il micio ad allontanarsi. In ogni caso è sempre importante che si rispettino le abitudini del gatto con delle soluzioni che creino il giusto compromesso tra la sicurezza dell’animale rispettandone l’identità. Ecco perché sono da bandire categoricamente ogni forma di forzatura e l’adozione di metodi coercitivi. 

Maria Longo

Recent Posts

L’Eredità, la campionessa svela come impiegherà la vincita: nessuno se lo aspettava

La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…

3 settimane ago

Dalla telecamera notano strani movimenti: c’è un intruso ed è tutta colpa del gatto

Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…

3 settimane ago

Quale carne preferisce il gatto? Ti svelo tutte le opzioni

I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…

3 settimane ago

Lo avevano preso come un giocattolo e usato un trattamento ignobile: il commovente salvataggio

Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…

3 settimane ago

Gatti, questi cibi sono pericolosi: non devono mai mangiarli

Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…

3 settimane ago

Il mio gatto odia la sua lettiera: il veterinario mi ha suggerito come scegliere quella giusta

Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…

3 settimane ago