Il gatto dorme sempre tra le tue gambe, vuole comunicarti questo e non lo sai

Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto dorma sempre tra le tue gambe? Sta cercando di comunicarti qualcosa e non lo sai

Chi ha la fortuna di vivere con un animale domestico conosce perfettamente il livello di amore e di benessere che questo tipo di rapporto è in grado di procurare. Che si tratti di un cane, un gatto, o qualsiasi altra razza animale.

Gattino addormentato
Perché il gatto dorme sulle mie gambe? (Gattoblog.it)

Con i gatti, in modo particolare, sviluppare un rapporto profondo sembrerebbe essere più difficile rispetto a quello che, ad esempio, accade con i cani. Mentre questi ultimi, per natura, sono di gran lunga più affettuosi e bisognosi di coccole, i felini, all’opposto, appaiono più solitari e autonomi.

Ma cosa significa, allora, quando micio viene ad accoccolarsi proprio tra le tue gambe, ritagliandosi uno spazio a diretto contatto con te e col tuo corpo? Ti sveliamo quali sono i significati che puoi attribuire a questo comportamento.

Micio dorme sempre tra le tue gambe? Cosa può voler dire

Così come ti avevamo spiegato per quale motivo i gatti sembrano non sopportare le porte chiuse, allo stesso modo ci concentreremo sulla ragione che li spinge, spesso, ad appisolarsi tra le tue gambe. Un gesto che, ne siamo certi, avrai visto fare anche tu a micio.

Innanzitutto, devi sapere che il gatto è un animale molto territoriale. Attraverso l’olfatto, in modo particolare, il tuo amico a quattro zampe si orienta e crea una sorta di mappa dell’ambiente in cui vive. Dormire nei pressi delle tue gambe, pertanto, lo aiuta a sentirsi al sicuro e a percepire quel contesto come familiare.

gatto e padrone
I motivi di questo comportamento (Gattoblog.it)

In aggiunta, per il gatto, dormire al tuo fianco è anche un modo per marcare il territorio. Trasferendo il suo odore su di te, è come se micio stesse dicendo ad altri animali: “Lui fa parte del mio territorio, statene alla larga“.

Il gatto vuole dormire attaccato a te per sentirsi sicuro

Non fare l’errore di credere che il gatto, per quanto più solitario del cane, non abbia bisogno di coccole o di gesti d’affetto da parte tua. Al contrario, anche questi animali ne vanno alla ricerca.

Spesso, infatti, micio decide di dormire tra le tue gambe proprio perché vuole ricevere, da te, quella sensazione di sicurezza che solo tu, essendo il suo padrone, riesci a trasmettergli.

cucciolo di gatto
Gatto e padrone vicini (Gattoblog.it)

Considera questo: ogni animale, nel momento in cui si addormenta, cade in uno stato di profonda vulnerabilità. Accoccolarsi vicino a te, per micio, vuol dire abbassare consapevolmente le difese. In altri termini, ti sta dicendo che si fida di te.

Gatti e padroni che dormono vicini: questione di calore

Non trascurare, infine, il fatto che il tuo amico a quattro zampe possa scegliere te, che sei il suo “pet mate”, come fonte di calore. Il solo fatto di essere attaccato al tuo corpo, e magari disteso sopra una coperta calda, renderà il suo sonno molto più piacevole.

Gestione cookie