Sai perché il gatto vuole sempre toccare la persona con la sua zampetta? Ecco il significato di questo gesto.
Ci sono diversi comportamenti dei gatti considerati strani dal nostro punto di vista, ma ovviamente ognuno di questi ha delle ragioni alla base. Uno su cui vogliamo soffermarci in questo articolo è quando il gatto ci tocca con la sua zampetta. Senza fare nient’altro di particolare, ma allunga la zampa e ci tocca. Che cosa significa?
Indagheremo su questo comportamento un po’ singolare e capiremo quali sono i motivi che stanno alla base. I gatti sono degli animali molto curiosi e ci sono tante cose che per noi umani non sono immediatamente comprensibili. Con un po’ di ricerca e stando sempre a contatto con loro, però, si può capire meglio quel mondo.
Bisogna innanzitutto distinguere il contesto in cui il gatto fa questa azione, ovvero quella di allungare la zampa per toccarci. Se lo fa quando noi ci avviciniamo al suo musetto è per allontanarci chiaramente. Non gli piace il gesto e ce lo vuole dire in modo pacato. Ma siamo qui per analizzare il comportamento quando lo fa inaspettatamente.
Ad esempio, siamo seduti sul divano, lui arriva, ci guarda e ci mette una zampetta sulla gamba. Ecco, in questo caso, che cosa vuole dirci? Un primo motivo potrebbe essere la ricerca di attenzioni. Vuole dire che è arrivato, che vuole le coccole oppure il cibo. Una seconda motivazione è semplicemente mostrare un gesto di affetto.
Poi, ricordiamoci sempre che il gatto è un felino territoriale. Lui decide qual è il suo territorio e guai a chi entra senza il suo permesso. Ecco, il gesto della zampa potrebbe voler dire che ci accetta nel suo territorio. Inoltre, esperti ci dicono che questo gesto potrebbe essere un invito a giocare con lui, oppure un’imitazione del nostro comportamento nei suoi confronti.
Quando il gatto in un contesto del tutto normale e tranquillo ci tocca con la sua zampa, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Abbiamo visto che le ragioni alla base di questo gesto sono del tutto innocue. Ci sono, però, dei casi in cui potrebbe essere giusto allarmarsi. In particolare, se il gesto di allungare la zampa verso di noi è accompagnato da forti lamenti.
Oppure, se ci sono stati degli episodi di letargia, se miagola in modo persistente e se sta zoppicando. In questi casi, è molto probabile che stia chiedendo il vostro aiuto e, quindi, è necessario rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia.
Se tutti questi elementi non ci sono, allora possiamo stare tranquilli. Il gatto sta interagendo con noi in modo assolutamente tranquillo e amichevole. Per farlo rimanere di buon umore, però, ricordatevi di non chiudere le porte delle stanze di casa.
La domanda che sorge spontanea è questa: cosa fare e come rispondere a questo gesto? Dipende da che cosa sta chiedendo il gatto. Se si vive con lui a stretto contatto quotidiano, non è difficile capire che cosa vuole. Basta solo rispondere al gioco, se vuole giocare. Oppure, rispondere con delle coccole, se vediamo che è particolarmente propenso. Infine, potremmo dover preparare cibo e acqua se è arrivato il momento di dargli da mangiare.
La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…
Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…
I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…
Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…
Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…
Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…