Il forno è leggermente aperto e porta ad un guaio assicurato al felino. Nonostante la sua impresa sia tutta da ridere, il video ha suscitato non poche perplessità.
I gatti vanno monitorati come i bambini, non avvertono talvolta il pericolo e si buttano a capofitto su azioni in ambito casalingo che si possono rivelare pericolose. Ecco perché i padroni devono controllare attentamente e al tempo stesso intervenire laddove ci siano delle potenziali minacce. Sui social ormai si pubblica di tutto e quello che è apparso di recente è diventato virale scatenando tantissimi commenti, molti dei quali per nulla lieti.
Numerosi utenti infatti hanno sostenuto quanto possa essere pericoloso questo atteggiamento felino, soprattutto se il forno verso cui si accinge è caldo o se lo sportello del forno si dovesse chiudere all’improvviso, arrecando un danno fisico all’aniamale. Altri invece con toni più leggeri hanno riso condividendo la medesima esperienza vissuta col proprio gatto.
Qualcuno ha dichiarato persino che micio andava a rubare le polpette in pentola fino a quando dopo non è stato scoperto. Insomma, frasi che certamente hanno scatenato tanta ilarità. Accade spesso che il gatto rubi dentro al forno, un piccolo ladro di cibo che avviene perché i felini sono molto attratti dagli odori del cibo appena cucinato. Alcuni poi sono così astuti da aprire il forno o altre aree della cucina per accaparrarsi l’ambito cibo, oppure come nel caso del video in questione, ha approfittato del momento del forno spento per rubare magari un boccone.
In questo video l’accaduto è a lieto fine ma possono sorgere delle notevoli problematiche, ecco perché bisogna prestare particolare attenzione. A parte evitare di lasciare il cibo incustodito, un’altra precauzione può essere proprio quella di installare delle barriere oppure delle chiusure più sicure per il forno o per le aree dove il gatto invece potrebbe entrare con facilità. Alcuni gatti infatti sono molto curiosi e questo li induce a porre in essere delle azioni altamente rischiose, come ad esempio di chi si avvicina troppo ad una fonte di calore, come il forno. Altri suggeriscono anche di migliorare la dieta del felino introducendo degli alimenti innovativi per sopperire alla sua voglia di qualcosa di buono.
Parola d’ordine tempestività: i padroni devono agire immediatamente affinché il comportamento fonte di rischio diventi un’abitudine, compromettendo la sicurezza in cucina. Il furto di cibo può essere un comportamento divertente ed innocente come nel video diffuso su Facebook ma bisogna educare il gatto in modo che non si avvicini nemmeno alla zona potenzialmente pericolosa. Questa è la regola base per la sicurezza sia di sé stesso che di tutti i membri del nucleo familiare.
La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…
Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…
I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…
Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…
Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…
Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…