Hai+ansia+nel+lasciare+il+tuo+cucciolo+da+solo+in+casa%3A+ti+spiego+come+addestrarlo+facilmente
gattoblogit
/hai-ansia-nel-lasciare-il-tuo-cucciolo-da-solo-in-casa-ti-spiego-come-addestrarlo-facilmente-110/amp/
Notizie

Hai ansia nel lasciare il tuo cucciolo da solo in casa: ti spiego come addestrarlo facilmente

Anche tu hai ansia nel lasciare solo il tuo cucciolo in casa? Non preoccuparti, questo è il modo per addestrarlo facilmente. 

Sono sempre più numerose le famiglie italiane che decidono di adottare un cucciolo. Nel momento in cui si portano animali in casa si sa perfettamente che saranno tante le novità da introdurre nella quotidianità. Amare il proprio cucciolo significa dedicargli del tempo  e dargli tutto ciò di cui hanno bisogno gli animali; dagli accessori indispensabili, ai giochi. Garantirgli un ottimo stato di salute con visite veterinarie periodiche e monitorare sempre la propria condizione attenzionando anche alcuni sintomi che potrebbero sembrare blandi ma dietro cui si celano delle conseguenze potenzialmente dannose.

Abituare il cucciolo a stare da solo (Gattoblog.it)

Se hai un cucciolo in casa però devi anche accettare il fatto che non si può essere presenti h24, soprattutto quando si è fuori diverse ore al giorno per motivi di lavoro. Spesso questo lasciare da soli in casa il cucciolo viene vista sempre come un’azione fonte di emozioni quali ansia o tristezza. Per evitare di vedere il proprio amico pelosetto con gli occhi tristi mentre si chiude la porta e fargli vivere senza ansia questo momento al proprio animale, basta adottare alcune strategie per rendere la separazione più semplice e serena.

Lascia pure il tuo cucciolo da solo in casa, educalo così

Gli esperti consigliano di insegnare al cucciolo a rimanere da solo in casa per brevi periodi, già dai primi giorni. Si abitua e capisce che l’abbandono non è definitivo e che dopo un certo lasso temporale il padrone torna a casa. I cuccioli dormono molto quindi lasciarli soli per un’ora o due non è un problema, accanto a questa loro routine inizia ad abituarli gradualmente a rimanere da soli evitando quindi di portarli ovunque e prevenire un attaccamento eccessivo da cui può derivare un’ansia da separazione.

Lascia il cane da solo in casa, fai così (Gattoblog.it)

Un altro modo per facilitare la separazione è assicurare che il cucciolo si diverta comunque anche in assenza del padrone; lascia dei giochi interattivi oppure dei puzzle con dolcetti nascosti per stimolarlo mentalmente, fare attività fisica e al tempo stesso distrarlo. Alcuni poi suggeriscono anche dei giocattoli da masticare.

Anche la cuccia va sistemata adeguatamente; l’addestramento è un’altra tecnica utile per dare al cucciolo sicurezza. Dev’essere un luogo confortevole e piacevole e mai visto e/o percepito come una punizione. Rendete la cuccia accogliente con dolcetti e lasciando la porta aperta all’inizio, per poi chiuderla ad intervalli sempre più lunghi. Alla fine si sentirà a suo agio nel suo spazio.

Anche il padrone deve sapersi comportare

Anche il padrone deve impegnarsi in tal senso, quando chiude la porta deve mantenere un comportamento tranquillo e positivo, il cucciolo non avvertirà la minaccia del distacco. Lo stesso vale anche al rientro; salutate il cucciolo con calma ed eviterete che possa prendere l’abitudine indesiderata di saltare oppure abbaiare eccessivamente. Insomma, sono degli accorgimenti che permetteranno al cucciolo di abituarsi presto a stare da solo e godersi dei momenti di tranquillità a casa. 

Maria Longo

Recent Posts

L’Eredità, la campionessa svela come impiegherà la vincita: nessuno se lo aspettava

La rivelazione della campionessa de L'Eredità ha stupito tutti, ha svelato come utilizzerà il denaro…

3 settimane ago

Dalla telecamera notano strani movimenti: c’è un intruso ed è tutta colpa del gatto

Una coppia in viaggio, decide di controllare le telecamere e notano strani movimenti: ecco cosa…

3 settimane ago

Quale carne preferisce il gatto? Ti svelo tutte le opzioni

I gatti possano sembrare autonomi, ma accudirli non è così semplice e accudirli non è…

3 settimane ago

Lo avevano preso come un giocattolo e usato un trattamento ignobile: il commovente salvataggio

Preso come un giocattolo e deriso, il trattamento ignobile riservato al micio non ha scuse.…

3 settimane ago

Gatti, questi cibi sono pericolosi: non devono mai mangiarli

Così come gli uomini, anche i gatti devono seguire una corretta alimentazione per restare in…

3 settimane ago

Il mio gatto odia la sua lettiera: il veterinario mi ha suggerito come scegliere quella giusta

Hai il gatto che non va sulla lettiera perché forse non gli piace? Ecco come…

3 settimane ago