Gatti, ci sono diversi fattori che potrebbero mettere a rischio la loro salute. Scopriamo in cosa consisterebbero
Prendere un gatto con sé, tenerlo a casa, giocare con lui e molto altro ancora, è una prerogativa bellissima da tenere sempre a mente, quando si opta per adottare questo pet.
Tuttavia, come accade nella vita, l’animale domestico potrebbe star attraversando un periodo non semplice, e si potrebbe anche non accorgersi di cosa stia accadendo, salvo scoprirlo grazie al veterinario.
Fare attenzione alla salute del proprio felino significa fare caso anche a dei dettagli non semplici da captare. Far fare un controllo al pet dal veterinario più spesso, aiuta a prevenire dei problemi più seri per l’animale. Il punto è, infatti, che non sempre i gatti manifestano sintomi delle loro malattie.
A volte, i sintomi non sono chiari e questo può ritardare le cure, rivelandosi, in certi casi, anche fatale.
Gatti, questi fattori potrebbero mettere a rischio la loro salute
Una delle maggiori fonti di pericolo per la salute dei gatti è lo stress. Questo può succedere soprattutto se l’animale domestico vive dei cambiamenti rispetto all’ambiente cui si è abituato.
Di solito, in questi contesti, il gatto mostra un calo della fame, sembra apatico, perde molto pelo, miagola in modo costante. Lo stress, in questo felino, può dare luogo a malattie del fegato, cistite, dermatite, gastrite, ma anche depressione, fuga e molto altro.
Ci sono dei problemi che possono nascere dal fatto che il gatto non è stato sterilizzato. Sterilizzare il pet aiuta a prevenire una lunga serie di malattie, come tumori vari e finte gravidanze. Molti enti che si occupano di animali parlano di persone che ricevono avvisi dai propri vicini, di tenere a freno il proprio gatto, affinché non dia fastidio.
È anche importante fare caso a eventuali abusi o maltrattamenti che i gatti potrebbero subire. Purtroppo, altri pericoli sono costituiti da coloro che tentano di avvelenare i gatti. Se il vostro pet ha subìto un avvelenamento, è possibile rendersene conto dai seguenti sintomi: vomito, convulsioni, saliva in eccesso, diarrea.
Nel caso in cui il gatto abbia i suddetti sintomi, è necessario intervenire chiamando il veterinario, affinché possa salvare l’animale. Ci sono, quindi, tanti pericoli cui fare attenzione quando si ha un gatto o anche più gatti. Conoscendoli, è più semplice tutelarli.