Gatti, in tanti non sopportano le porte chiuse. C’è un motivo per cui accade ciò, e lo spiega la scienza.
Il rapporto tra essere umano e gatti è, come accade anche per altri animali, un vero e proprio mondo da scoprire ogni giorno.
Chi ha un gatto in casa, o anche di più, sa quanto sia interessante carpire quotidianamente un po’ del carattere di questo misterioso animale domestico.
È proprio il mistero che avvolge i gatti a renderli così fascinosi, e suscita grande curiosità da parte dell’uomo, che vorrebbe saperne sempre di più. C’è chi ipotizza che questo simpatico pet possa percepire molto più di quanto noi stessi possiamo intuire, ed è un animale dotato di una palese intuizione.
Intuizione che spesso e volentieri sarebbe anche migliore di quella di un essere umano. Ma il gatto, come molti esseri viventi, ha anche delle paure, a cui molto probabilmente non pensiamo.
Uno dei più grandi timori dei gatti è trovarsi davanti a porte chiuse. È un qualcosa che proprio non sopportano. Ma perché hanno un certo odio per le porte chiuse? Lo spiegano a Live Science, alcune esperte di atteggiamenti dei gatti.
Gatti e porte chiuse: è questa la loro paura
Coloro che hanno gatti in casa, sicuramente si saranno trovati di fronte ai loro felini che odiano le porte chiuse.
I gatti, quando non riescono a entrare in una stanza, sono soliti miagolare, finché non gli viene aperto. Secondo le suddette esperte di comportamenti felini, si tratterebbe di FOMO, ossia «fear of missing out». Si tratta del timore di perdere un qualcosa a cui non è possibile accedere.
I gatti, secondo le esperte, non sopporterebbero il non avere il controllo di un qualcosa, i vari cambiamenti e anche il non poter scegliere. Se la porta è chiusa, è chiaro che si verificherebbero tutte e tre queste eventualità.
L’esperta Ingrid Johnson, ha spiegato a Live Science che « i gatti vogliono avere il controllo dell’accesso al loro intero territorio. Sono una specie che è sia preda sia predatore, che ha bisogno di muoversi liberamente per cacciare ma che vuole anche sentirsi sicura nel proprio territorio».
Questo è quindi il vero motivo per cui un gatto detesta trovarsi davanti una porta chiusa, che gli impedisce l’accesso a un determinato luogo. Per questo, meglio fare in modo che i felini possano accedere il più possibile ai luoghi dell’abitazione.