Gatti, 5 curiosità che forse non sai su di essi

Gatti, le curiosità su di loro sono parecchie, ma forse queste 5 non le conosci. Scopriamole insieme.

La curiosità dell’essere umano nei confronti dei gatti, è un qualcosa che esiste da secoli. Nel corso del tempo, la scienza studia e continua tuttora a studiare i comportamenti dei felini, per carpirne i segreti.

Gatti fanno fusa
Gatti, 5 curiosità che forse non sai su di essi-gattoblog.it

Il gatto ha un fascino tutto suo, tutto particolare, che non passa inosservato. Spesso crediamo di conoscerli a fondo, ma in realtà ci sono tanti punti interrogativi a cui dare risposta, per non parlare del fatto che in tanti restano esterrefatti dall’incredibile intuizione dei felini.

C’è ancora molto da scoprire su questi dolcissimi animali domestici, che in tanti descrivono come in grado di percepire cose che sfuggirebbero alla nostra percezione. Ma quali sono le curiosità che forse non ancora conosci, in merito ai gatti? Scopriamole insieme.

Gatti, 5 curiosità tutte da scoprire sugli amati felini

Una prima curiosità è che i gatti adorano dormire. Il sonno, per loro, è davvero importante, al punto che trascorrono dormendo la maggior parte della loro esistenza.

gattini sull'erba
Gatti, 5 curiosità tutte da scoprire sugli amati felini-gattoblog.it

Le ore di sonno dei gatti si aggirano tra 13 e 16 ore al giorno. Non sempre sono tutte di fila, in quanto in genere possono essere dei semplici sonnellini. I gatti comunicano con noi umani tramite suoni, e tra questi ci sono i miagolii.

Ogni miagolio che questo animale domestico emette, ha un significato mirato, e ogni gatto ha un timbro differente. I gatti non riescono a riconoscersi davanti a uno specchio. Il motivo è che in essi è assente il meccanismo che fa loro acquisire il concetto di riflesso.

Per cui, se si guardano allo specchio, vedono un rivale e quindi iniziano a mettersi sull’attenti, come per tutelarsi. Se un gatto strizza gli occhi, significa che si sta rilassando e che si sente al sicuro con te.

Tra le grandi qualità che caratterizzano un gatto, c’è di sicuro l’abilità di osservare. Il gatto è un grande osservatore, e vista e udito sono i suoi pezzi forti. Una cosa a cui fare caso, per ciò che concerne i felini, sono le fusa.

Sono in molti a definirle come un segnale positivo, ma a quanto pare, non sempre se il felino fa le fusa è buon segno. Talvolta, significa che qualcosa lo disturba, ed è per questo motivo che si comporta così.

Gestione cookie