Doveva essere una vacanza ma si è trasformato in un dramma. Cos’è successo all’uomo attaccato da un coccodrillo davanti alla sua famiglia
Il dottor Dave Hogbin, un medico di base di Newcastle, New South Wales, è morto tragicamente mentre si trovava in vacanza con la sua famiglia a Cooktown, nel Queensland. Durante una passeggiata lungo una sponda del fiume Annan, la terra ha ceduto improvvisamente, e il dottor Hogbin è stato trascinato nell’acqua. Nonostante i tentativi disperati della moglie Jane, anche lei medico, di tirarlo fuori, la situazione è rapidamente degenerata.
Jane ha cercato di afferrargli il braccio, ma a un certo punto ha perso il controllo e, nel mentre, è scivolata anch’essa lungo la riva. In un atto di grande altruismo, Dave ha preso una decisione dolorosa ma coraggiosa .Ha lasciato andare la mano della moglie per salvarla, consapevole che la sua unica speranza di sopravvivenza fosse quella di non trascinarla con sé. Le ha permesso così, di tornare dai loro bambini.
Purtroppo, pochi istanti dopo, il dottor Hogbin è stato attaccato da un coccodrillo di quasi 5 metri. La sua famiglia, sconvolta, ha descritto il suo gesto come un “ultimo atto di altruismo”, un sacrificio che ha probabilmente salvato la vita di sua moglie. Nonostante il dolore, la famiglia ha trovato un po’ di conforto nel fatto che i figli del medico non abbiano assistito agli ultimi momenti del padre.
La morte dell’eroe: chi era il dottor Hogbin?
Il dottor Hogbin si trovava in vacanza con la moglie e i tre figli (di 7, 5 e 2 anni). Ed è stato descritto come un padre devoto e un marito protettivo. La tragedia ha colpito profondamente la comunità locale e, in particolare, la famiglia, che ha scelto di parlare pubblicamente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità della zona. La cognata del medico, la giornalista Alexis Carey, ha sottolineato come la famiglia volesse far sapere al mondo quanto fosse straordinario l’uomo che avevano perso.
Le autorità del Queensland hanno confermato che i resti umani trovati nel ventre del coccodrillo appartengono a un uomo di circa 40 anni, ma l’identificazione formale è ancora in corso. La polizia ha sospeso temporaneamente le ricerche, ma il caso sta ancora venendo trattato con la massima attenzione. Nei giorni successivi, un’ulteriore tragedia legata ai coccodrilli ha colpito la stessa regione, con la scoperta di resti umani in seguito alla morte di un giovane ragazzo di 12 anni. Quest’ultimo, è stato presumibilmente attaccato da un coccodrillo. E un altro caso simile ad aprile, quando un 16enne ha perso la vita mentre cercava di raggiungere la riva dopo un incidente con il canotto.
In segno di supporto alla famiglia del dottor Hogbin, è stata creata una pagina GoFundMe che ha raccolto oltre 56.000 dollari australiani (circa 28.880 sterline). Un segno della solidarietà della comunità. La moglie di Dave, Jane, ha ricordato il marito con parole commoventi, sottolineando come l’intera tragedia sia accaduta in un attimo, durante una giornata che sembrava essere come tante altre. “Mi ha salvato,” ha dichiarato, riferendosi al gesto eroico dell’uomo che ha messo la sua vita al secondo piano per garantire la sicurezza della famiglia. La sua memoria, così come il suo coraggio, rimarranno impressi nei cuori di chi lo ha conosciuto.